Stile parigino in casa: vintage e moderno si fondono
Il design parigino riguarda una corrente di pensiero a livello di strutture architettoniche che nacque nella Parigi dell’ottocento.
La metropoli infatti in quei tempi comincia ad assumere uno stile raffinato e viene acclamata per la sua bellezza.
Il fascino si trova soprattutto nelle case: un mix di eleganza e semplicità, di dettagli d’epoca ed arredi moderni, di cura dei particolari ma senza eccesso che rende lo stile delle abitazioni, unico ed inconfondibile.
Rendere le nostre case il più vicino possibile a questo stile è possibile seguendo determinate caratteristiche necessarie proprie dello stile parigino.
Si tratta di scegliere principalmente il colore neutro per eccellenza; il bianco.
Una tonalità che permette di regalare molta luminosità a qualsiasi ambiente, anche nelle giornate più buie.
Tra i materiali scelti per gli infissi, porte e pavimenti primeggia il legno.
Per la scelta del pavimento è preferibile un legno sporco con qualche imperfezione, perché considerato di effetto maggiore e ricco di carattere.
Per quanto riguarda le pareti, non possono mancare le decorazioni in gesso, come le cornici a soffitto per creare un’atmosfera dal tocco retrò.
Bisognerebbe avere sempre un occhio critico nel mixare e fondere diversi stili tra di loro restando però sempre attenti a non eccedere.
Magari abbinare un tavolo di design con alcune vecchie sedie di bistrot, aggiungere un bel tappeto, accostare elementi classici a pezzi più contemporanei, arredi moderni con mobili d’epoca.
In ultimo si potrebbe aggiungere qualche mobile di recupero o di antiquariato per rendere l’insieme una bellissima cornice in stile parigino.
No Comment