Cos’è il vetro selettivo?
Il vetro selettivo è importante anche se poco considerato perché, in media, la prima necessità è quella di non far entrare il freddo.
Tuttavia, negli ultimi anni, si è reso necessario mantenere fresca la casa durante i mesi estivi, quando le temperature esterne sono altissime e si cerca un comfort abitativo che spesso sembra essere un miraggio.
Il vetro selettivo è la soluzione perché, in fase di produzione, viene ricoperto da un sottile strato di ossidi metallici il cui lavoro consiste nel respingere il calore generato dalla luce del sole.
Volendo parlare di tecnicismi ciò che identifica un vetro selettivo è il rapporto tra l’energia termica che colpisce il vetro e quella che lo supera nell’effettivo, ovvero il fattore solare.
Un buon vetro deve riuscire a presentare almeno un 40% di fattore solare.
Questo vuol dire che di tutto il calore che si abbatte sulla finestra, nelle nostre abitazioni è solo il 40% ad oltrepassarlo e dunque meno della metà riuscirà a scaldare il vostro ambiente quando non opportuno.
Questo vetro, ovviamente, non crea alcun tipo di disagio con la luminosità dell’ambiente seppur di luce si parli.
Ad oggi questo tipologia di vetro viene utilizzata nelle grandi città per le case moderne o per i grattaceli.
Per conoscere la soluzione più adatta a te ti consiglio di navigare il mio blog e seguire il mio canale Youtube dove periodicamente illustrerò alcuni trucchi del mestiere.
A presto!
2 Comments