Monoblocco isolante per finestre: cos’è?
Il monoblocco isolante è un controtelaio ingegnerizzato e realizzato in materiale termico.
E’ generalmente costituito da 4 parti che formano però durante l’assemblaggio un’unico blocco che viene installato nella muratura.
Il monoblocco sostituisce diversi tipi di lavorazioni ed è perfetto per l’installazione dell’infisso e degli oscuranti.
Come si predispone il monoblocco?
Di norma il primo lavoro è l’installazione del controtelaio.
Successivamente si preparano le spallette (le quattro parti di cui abbiamo parlato prima) per poi ricavare gli incassi per le guide dell’avvolgibile.
A questo punto si prepara un cavedio per l’oscurante e si isolerà il sotto soglia.
Ovviamente non vi è tolleranza di errore, altrimenti si peggiorerebbero drasticamente le prestazioni degli infissi installati.
Il monoblocco non ha bisogno di queste operazioni ed è già pronto all’installazione degli infissi!
Il controtelaio monoblocco isolante serve a garantire l’eliminazione dei ponti termici e delle fessure che si creerebbero in una normale costruzione manuale.
Questa soluzione ci aiuta infatti a predisporre il vano murario in modo corretto ed offre un alloggio termo-acustico per infissi e accessori.
Inoltre è già predisposto per congiungersi al cappotto termico senza dunque lasciare fessure e creando così un involucro edilizio continuo e isolato.
Si otterranno ottime prestazioni acustiche e termiche con gli infissi ed il rischio di infiltrazioni e ponti termici è ridotto al massimo delle possibilità.
Ovviamente, per quanto risulti una sorta di miracolo, ci tengo a precisare che è sempre il professionista a fare la differenza quindi, perché non chiamare Gabi Infissi per potersi godere i nuovi infissi in totale tranquillità?
No Comment