È possibile sostituire le finestre senza opere murarie?
Molti clienti spesso hanno la necessità di sostituire porte e finestre per poter migliorare il comfort della propria casa, ma non hanno la possibilità di andare fuori dalla propria abitazione per effettuare i lavori.
Per far fronte a questo tipo di esigenze sono state pensate modalità di sostituzione degli infissi meno invasive, una di queste soluzioni prevede il montaggio dei nuovi infissi sopra i vecchi telai, con tempi di esecuzione rapidissimi.
Se da un lato però sono sicuramente lavorazioni più vantaggiose in termini di soldi e di tempo, dall’altro lato, nel lungo periodo possono compromettere la funzionalità delle nuove finestre.
Gli svantaggi:
- Le finestre sono più piccole di 5-6 cm per lato, di conseguenza la tua casa andrà a perdere moltissima luminosità.
- Il fissaggio meccanico è instabile e, oltre a creare problemi con frequenti regolazioni, può anche creare problemi con il flusso d’aria e le infiltrazioni. Il vecchio telaio ricoperto da quello nuovo non “respirerà” e con il tempo marcirà e creerà situazioni di infiltrazioni e muffa.
- Coprifili molto grandi e inestetici. Dovendo infatti rivestire lo spessore del vecchio telaio, necessariamente si interverrà con il montaggio di coprifili molto grandi.
La soluzione con la smuratura del vecchio telaio
Questa soluzione evita tutti i problemi evidenziati precedentemente:
- Mantieni la stessa superficie luminosa.
- Hai una resa estetica come se fosse una nuova costruzione.
- Hai prestazioni termiche acustiche e di tenuta all’acqua ottime.
- Zero Spifferi, zero infiltrazioni e nessuna manutenzione, la finestra sarà stabile nel tempo.
Gabi Infissi consiglia da sempre questa soluzione, è sicuramente più difficile rispetto alla sostituzione di finestre senza opere murarie, ma sarete ampiamente ricompensati nel tempo in qualità.
No Comment