Vmc – ventilazione meccanica controllata
La ventilazione meccanica controllata è un sistema che grazie ad un “ventilatore”assicura aria fresca presa dall’esterno con una presa adeguatamente filtrata.
Il suo obiettivo è quello di garantire il benessere e l’igiene dell’ambiente.
In Italia l’applicazione di questo sistema è molto recente ed è favorito dal nuovo quadro normativo per la classificazione energetica.
Gli apparecchi VMC (abbreviazione di ventilazione meccanica controllata) sono così costituiti:
- un ventilatore per immettere aria estratta
- un ventilatore per cedere aria immessa
Grazie a questo sistema verranno ridotti i consumi energetici dell’appartamento e si avrà una notevole qualità dell’aria negli interni, liberandoli da inquinamento ed eccesso di umidità.
Tutti questi apparecchi sono dotati di sistemi di controllo e regolazione.
Cosa ne pensa Gabi Infissi?
Quando noi andiamo ad inserire delle finestre andremo ad installare finestre stagne, molto isolanti che non hanno spifferi.
Verranno eseguite tutte quelle operazioni che aumenteranno la classe energetica della tua casa.
Queste manovre però, se non vengono seguite da un corretto ricambio d’aria, potrebbero portare ad ambienti più umidi, con condense sui vetri e sui pavimenti.
Potresti addirittura trovare della muffa!
La ventilazione meccanica controllata non fa altro che aiutarti a non pensare al ricambio d’aria, alleandosi con infissi di qualità per garantire il giusto isolamento senza però perdere il ricambio d’aria.
Non dovrai più pensare ad arieggiare casa.
Uno degli aspetti da non tralasciare è sicuramente il fatto che queste macchine hanno dei filtri che ti permetteranno di purificare l’aria interna, eliminando smog, inquinamento, pollini e acari.
Si respirerà finalmente l’aria fresca della natura pur restando chiusi nella propria abitazione.
No Comment