Tipologie di apertura delle finestre

Tipologie di apertura delle finestre

Andiamo a vedere insieme tutte le varie tipologie di apertura delle finestre, partiamo dalla più classica ovvero il fisso.

Il fisso

Questa prima apertura fa parte della famiglia dei battenti pur non essendo tale ma la inseriamo tra di essi perchè ne utilizza gli stessi filettamenti.

Il fisso ci permette di avere vetri molto grandi e quindi elevata luminosità all’interno dell’abitazione e di ottenere sicurezza ed isolamento termico, il tutto ad un prezzo molto basso.

Finestra ad anta battente

Le aperture a battente composte da 1 o più ante sono perfette per la loro tenuta dell’aria, della termica e dell’acustica perchè si trovano a pressione anta e telaio.

Con l’aumentare delle ante però troviamo un maggior prezzo e una diminuzione delle sue prestazioni. Resta comunque l’apertura con il miglior rapporto qualità prezzo dopo il fisso.

anta battente

Apertura a ribalta

Nelle finestre con apertura a ribalta quando troviamo una doppia apertura solitamente viene comandata soltanto dalla maniglia dell’anta principale. Ci sono alcune tipologie dove si ribaltano entrambe ma sono poco diffuse.

L’anta a ribalta è molto utile nelle mezze stagioni perchè permette di far circolare l’aria ma senza eccessiva corrente, in inverno invece non è consigliata l’apertura della vasistas per più di 5 minuti perchè ci potrebbe portare muffa e condensa.

Apertura a vasistas

vasistas

Possiamo trovare due tipologie di queste aperture ovvero apertura a blico verticale e blico orizzontale, consentono di avere vetrate molto ampie ad un’unica specchiatura senza montanti o traversi.

Abbiamo però un un limite in queste aperture, ossia l’impossibilità di installare delle zanzariere o un oscuramento per evitare danni. Si può rimediare a questo inconveniente con delle aperture comandate dalla domotica.

L’apertura a blico orizzontale è la migliore per il ricambio dell’aria.

Apertura scorrevole parallelo

Si tratta di un battente trasformato in scorrevole, da esso infatti prende delle ottime prestazioni ma con dei difetti estetici e funzionali.

La guida a pavimento crea un brutto blocco ed anche pericoloso che non può essere messo sotto la pavimentazione, se non con delle soluzioni apposite che possono essere installate soltanto su nuove costruzioni ed hanno un costo abbastanza elevato.

Esteticamente possiamo dire che sono abbastanza brutte in un’abitazione poiché hanno delle guide a vista con della plastica , i loro meccanismi che sostengono e chiudono l’anta sono molto delicati e soggetti a dei malfunzionamenti.

Apertura scorrevole tradizionale e scorrevole alzante

apertura

Gli scorrevoli sono fantastiche aperture con grandi vetri e non rubano spazio all’interno dell’abitazione.

La versione alzante consente di muovere grandi pesi con il minimo sforzo per via della perdita di attriti, come nei battenti anche qui è possibile aumentare il numero di ante ed il numero dei binari.

Apertura finestre scorrevoli panoramiche

apertura

Per chi desidera il massimo della luminosità e del design questo è quello che fa al vostro caso ma bisogna essere disposti a spendere di più.

Grazie ai vetri panoramici se avrai a disposizione 2 metri di apertura, vedrai esattamente 2 metri di vetro sottilissimo ed una vista limpida.

Apertura finestre scorrevoli ad impacchettamento

Sono scorrevoli che si impacchettano su uno o due lati ma in Italia vengono poco utilizzati pur essendo molto validi per avere la completa apertura del vano finestra.

Con queste soluzioni si avranno finestre molto grandi e si possono impacchettare dall’interno e dall’esterno.

Apertura finestre a ghigliottina

É un infisso composto da più parti che scorrono verticalmente, anch’esso è poco diffuso in Italia.

Viene più utilizzata ad esempio negli hotel o nei ristoranti in versione motorizzata.

Finestre a sporgente

Lo sporgente ci permette di avere grandi aperture con un vetro soltanto.

Viene poco utilizzato perchè ha dei limiti come il blico.

Finestre motorizzate

Come abbiamo potuto vedere tutte le finestre possono essere rese motorizzate.

Con queste soluzioni non avremo più le maniglie perchè l’apertura viene comandata da motori che vengono comandati da pulsati o da smartphone.

Abbiamo quindi visto insime tutti i tipi di apertura delle finestre come i loro vantaggi e svantaggi.

Raccontaci le tue esigenze e sceglieremo insieme la finestra giusta per te!

Contattaci allo 0733898486

Total Page Visits: 179 - Today Page Visits: 1

Correlati

Sostituzione infissi senza opere murarie?

Sostituzione infissi senza opere murarie?

Porte Finestre

Porte Finestre

Curiosità sui serramenti che non hai mai osato chiedere

Curiosità sui serramenti che non hai mai osato chiedere

Finestre ecologiche per salvaguardare il pianeta

Finestre ecologiche per salvaguardare il pianeta

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *