Muffa e condensa in casa

Muffa e condensa in casa

La condensa è un fenomeno molto diffuso in casa e le sue conseguenze, come ad esempio la muffa, sono dei nemici da sconfiggere abitualmente nelle nostre abitazioni.

La muffa solitamente si forma nei luoghi più freddi della casa o più esposti ad escursione termica, come gli angoli o pareti non esposte alla luce del sole.

Fortunatamente si tratta di situazioni facilmente gestibili.

Come si forma la condensa?

Si tratta di un fenomeno naturale causato dagli sbalzi di temperatura a cui è soggetta l’aria.

Quando si alza la temperatura l’aria assorbe vapore acqueo espandendosi.

Con l’abbassarsi della temperatura invece il vapore acqueo viene rilasciato e giunto a contatto con una superficie più fredda si formano delle gocce d’acqua ovvero la condensa.

Come eliminarla?

Quali sono le cause, della muffa e della condensa, e come possiamo prevenirle?

Esistono dei piccoli accorgimenti da seguire:

  • Non stendere il bucato in casa, anche in pieno inverno è meglio farlo asciugare al sole all’esterno. Se non avete spazio occorre aumentare il ricambio d’aria o ricorrere all’aiuto di un deumidificatore che elimina parte dell’umidità dell’ambiente.
  • Aprire le finestre, cucinare in casa comporta calore e acqua che bolle, tutti mezzi di formazione di condensa. Bisogna avere l’accortezza di aprire le finestre mentre si cucina o dopo la doccia permettendo di limitare l’umidità. Anche mentre si stira si può formare questo fenomeno.
  • Poche piante, se si hanno problemi di condensa è bene limitare il numero di piante in casa poiché con il loro processo di fotosintesi contribuiscono a mutare le condizioni di clima all’interno.
  • Mantenere il giusto tasso di umidità per non creare un ambiente favorevole al proliferare di muffe e batteri. É importante cercare di mantenere la temperatura dell’abitazione sui 20 gradi e l’umidità intorno al 45%.
  • Cambiare spesso aria: il ricambio dell’aria è fondamentale, per questo si consiglia sempre di areare. É consigliato anche avvalersi di un deumidificatore se la zona è particolarmente umida.
muffa e condensa

Le conseguenze della condensa in casa possono essere molto spiacevoli e se trascurate possono causare danni ben più seri da riparare.

Total Page Visits: 528 - Today Page Visits: 1

Correlati

GUIDA ALLA SCELTA DELLE FINESTRE: INFISSI IN ALLUMINIO

GUIDA ALLA SCELTA DELLE FINESTRE: INFISSI IN ALLUMINIO

Vuoi sostituire le tue vecchie finestre? Ecco i tre errori da non fare!

Vuoi sostituire le tue vecchie finestre? Ecco i tre errori da non fare!

Sei preoccupato della muffa che si potrebbe manifestare nella tua casa?

Sei preoccupato della muffa che si potrebbe manifestare nella tua casa?

Infissi e aspirapolvere: il binomio vincente!

Infissi e aspirapolvere: il binomio vincente!

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *