Muffa e condensa in casa

Muffa e condensa in casa

La condensa è un fenomeno molto diffuso in casa e le sue conseguenze, come ad esempio la muffa, sono dei nemici da sconfiggere abitualmente nelle nostre abitazioni.

La muffa solitamente si forma nei luoghi più freddi della casa o più esposti ad escursione termica, come gli angoli o pareti non esposte alla luce del sole.

Fortunatamente si tratta di situazioni facilmente gestibili.

Come si forma la condensa?

Si tratta di un fenomeno naturale causato dagli sbalzi di temperatura a cui è soggetta l’aria.

Quando si alza la temperatura l’aria assorbe vapore acqueo espandendosi.

Con l’abbassarsi della temperatura invece il vapore acqueo viene rilasciato e giunto a contatto con una superficie più fredda si formano delle gocce d’acqua ovvero la condensa.

Come eliminarla?

Quali sono le cause, della muffa e della condensa, e come possiamo prevenirle?

Esistono dei piccoli accorgimenti da seguire:

  • Non stendere il bucato in casa, anche in pieno inverno è meglio farlo asciugare al sole all’esterno. Se non avete spazio occorre aumentare il ricambio d’aria o ricorrere all’aiuto di un deumidificatore che elimina parte dell’umidità dell’ambiente.
  • Aprire le finestre, cucinare in casa comporta calore e acqua che bolle, tutti mezzi di formazione di condensa. Bisogna avere l’accortezza di aprire le finestre mentre si cucina o dopo la doccia permettendo di limitare l’umidità. Anche mentre si stira si può formare questo fenomeno.
  • Poche piante, se si hanno problemi di condensa è bene limitare il numero di piante in casa poiché con il loro processo di fotosintesi contribuiscono a mutare le condizioni di clima all’interno.
  • Mantenere il giusto tasso di umidità per non creare un ambiente favorevole al proliferare di muffe e batteri. É importante cercare di mantenere la temperatura dell’abitazione sui 20 gradi e l’umidità intorno al 45%.
  • Cambiare spesso aria: il ricambio dell’aria è fondamentale, per questo si consiglia sempre di areare. É consigliato anche avvalersi di un deumidificatore se la zona è particolarmente umida.
muffa e condensa

Le conseguenze della condensa in casa possono essere molto spiacevoli e se trascurate possono causare danni ben più seri da riparare.

Total Page Visits: 421 - Today Page Visits: 1

Correlati

Quali sono le Migliori Zanzariere: Guida alla Scelta

Quali sono le Migliori Zanzariere: Guida alla Scelta

Ponti Termici: Come Prevenirli per Evitare la Muffa in Casa

Ponti Termici: Come Prevenirli per Evitare la Muffa in Casa

Come Cambiare Gli Infissi Senza Incorrere in Problemi Costosi

Come Cambiare Gli Infissi Senza Incorrere in Problemi Costosi

Guida completa alla scelta delle finestre per una casa luminosa

Guida completa alla scelta delle finestre per una casa luminosa

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *